I rappresentanti di Amref come modelli d’eccellenza 2020

by Amref Health Africa

Due prestigiose classifiche annuali hanno selezionato due rappresentanti di spicco di Amref Health Africa: Githinji Gitahi Lizz Ntonjira, rispettivamente il CEO e la Direttrice della comunicazione della Organizzazione Non Governativa africana.

Lizz Ntonjira è stata inserita nella classifica annuale di “Kenyans”, celebre media del Kenya, tra le 100 persone più influenti del Paese del 2020, mentre il Dr. Githinji Gitahi è stato selezionato per l’Africa Digital Influencer Awards: Social Good e Social Warrior of the Year: il primo premio mai tenuto nel continente africano, dedicato agli influencer online.

“Noi giovani abbiamo l’energia, la visione, la conoscenza, le capacità e i valori per realizzare ogni nostra aspirazione. L’Africa è un focolaio di innovazione, di talento e di giovani menti brillanti. Ma abbiamo bisogno di strumenti, risorse e piattaforme per prosperare. Continuerò a lottare per i giovani. Sono onorata e commossa per questo riconoscimento”. Sono queste le parole di Lizz Ntonjira, lei stessa esempio dell’illimitato potenziale della gioventù africana.

Lizz è la fondatrice del Lizz Ntonjira Network, una piattaforma di coinvolgimento dei giovani che offre loro diverse risorse, coaching, tutoraggio e formazione. Il suo impegno, oltre a renderla una delle 100 persone più influenti del Kenya, le è valso importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il “Woman in Tech” nei prestigiosi “Women4Africa™ Awards” e l’“IBM Smart Communicator Award” grazie alle sue relazioni con i media di livello mondiale. Lizz ha inoltre ricevuto il “Mandela Washington Fellowship Award for Young African Leaders” dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel 2015.

Durante questo duro periodo di COVID, in cui “i repentini cambiamenti ci hanno fatto sentire inevitabilmente smarriti e preoccupati”, ma ci hanno anche “fatto capire che c’è tanto potenziale”, Lizz ha lavorato sul suo libro, #YouthCan: una raccolta di potenti storie di successo, fonte di ispirazione, di giovani che hanno abbattuto barriere in tutta l’Africa. Tra questi, anche lo stesso Dr. Githinji Gitahi. “Il libro è diviso in 12 capitoli, e ognuno di questi si concentra su un argomento diverso. Ogni capitolo si apre con la voce di un esperto del settore, che è poi seguita da varie voci giovanili. Ovviamente, c’è anche un capitolo sulla salute e penso che nessuno, meglio del Dr. Githinji Gitahi, avrebbe potuto dare un contributo così importante al libro, in ambito sanitario”, spiega Lizz.

Infatti, il Dr. Githinji Gitahi, recentemente selezionato per l’Africa Digital Influencer Awards: Social Good e Social Warrior of the Year, oltre ad essere il Global CEO di Amref Health Africa, ha negli anni ottenuto molteplici qualifiche mediche ed aziendali, ruoli di leadership in diversi settori e più recentemente un focus specifico nel settore sanitario.

Tra le tante cariche, il Dr. Gitahi è co-presidente del comitato direttivo UHC2030, un’iniziativa globale della Banca Mondiale e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la copertura sanitaria universale (UHC), medico e consulente del Ministero della Sanità di Nairobi, nonché membro dell’Africa COVID-19 Response Committee e membro del consiglio dell’Africa Centers for Disease Control and Prevention (Africa CDC).

ADIA (Africa Digital Influencer Awards) è il primo premio mai tenuto nel continente africano, dedicato agli influencer online. Ideato da Africa Digital Leadership – un ente che promuove l’alfabetizzazione digitale e la maestria in Africa – ADIA cerca di celebrare l’eccellenza digitale e il pensiero positivo in tutto il continente. Le premiazioni si svolgeranno in Kenya, in Ruanda, Uganda, Nigeria, Ghana e Sudafrica, il 20 dicembre 2020.

Per poter votare il Dr. Githinji Gitahi e nominarlo “Guerriero sociale” del 2020: https://adia.africa/vote.

Article first published on amref.it

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More