KENYA – Si chiama Leap l’applicazione mobile utilizzata e promossa dall’organizzazione non governativa internazionale Amref Health Africa per la formazione degli operatori e volontari sanitari delle comunità locali. Sviluppata già qualche anno fa, Leap è particolarmente usata in questa emergenza legata alla pandemia di covid-19.
“Il Ministero della Salute di Nairobi ha richiesto il supporto di Amref Health Africa per sensibilizzare e informare correttamente gli operatori e volontari sanitari” specifica l’Ong.
Progettata in Africa per l’Africa, Leap è una soluzione di apprendimento per la formazione che utilizza la tecnologia audio e SMS per responsabilizzare, sensibilizzare o formare, consentendo a ogni individuo di apprendere al proprio ritmo, con i propri dispositivi mobili – cellulari basici o smartphone – all’interno delle proprie comunità.
Attiva in Kenya e Malawi, Leap ha raggiunto 74.000 operatori sanitari che utilizzano o sono iscritti alla piattaforma, 35.000 operatori sanitari della comunità che sono stati formati sulla piattaforma e 3.500.000 membri delle famiglie della comunità che hanno raggiunto, con i necessari servizi di educazione sanitaria, pronto soccorso di base, nutrizione e servizi di riferimento.
Le informazioni su covid-19 sono state caricate su questa piattaforma e sono oggetto di scambi in chat tra gli operatori di salute di comunità .
Ai microfoni di Rai News, ieri Guglielmo Micucci, Direttore di Amref Health Africa in Italia ha ribadito che “i sistemi sanitari della maggior parte dei Paesi africani sono fragili e le strutture non sono adeguatamente attrezzate per far fronte ad una pandemia di questa portata” .
Micucci ha ricordato che inoltre, le infezioni respiratorie – quelle che colpiscono le vie aree e i polmoni – sono la causa principale di morte nel continente africano. “Le malattie più comuni dovute a queste infezioni sono la bronchite e la polmonite, malattie che condividono i sintomi con Covid-19, quindi non è facile distinguere i casi ‘normali’ di decessi per polmonite dai casi di decessi legati a Covid-19. Il monitoraggio, la sorveglianza e la diagnosi, in questo modo, diventano ancora più difficili”. [CC]
Article first published on https://www.infoafrica.it/2020/03/26/una-app-africana-con-amref-health-per-formare-operatori-e-volontari-sanitari/
By Lusayo Banda, Communications Manager-Amref Health Africa Malawi For over a decade, Paul Chakamba has…
Authors: Desta Lakew, Group Director, Partnerships and External Affairs, Amref Health Africa; and Alvin Tofler Munyasia,…
On the sidelines of the 2024 UN Climate Conference (COP29), Amref Health Africa and the…
Global warming is no longer just an issue for the environment but a crisis of…
What is COP 29 and why is it important? COP (Conference of the Parties) is…
Co-Chairs publish draft text for the New Collective Quantified Goal (NCQG), described as workable basis…