Coronavirus disease (COVID-19) News

Coronavirus, come lo contrastano in Etiopia, Kenya e Zambia

The numbers seem small but Amref does not let his guard down. The African health organization , also aware of the economic and social consequences, continues to operate with innovative projects and important partnerships: after the use of Leap by the Government of Kenya, yesterday the announcement of the Ethiopian Ministry of Health.

According to the data of May 18, 53 African States have been affected by Covid19 , for a total of 84 thousand infections 2.7 thousand deaths. According to data offered by Dr. Githinji Gitani, General Manager of Amref Health Africa – in a meeting in Nairobi, held last week – the statistics of the last days indicate a growth rate of cases of 3.6% in the African continent, and 6.7% all over the world. In addition, the Global CEO of Amref Health Africa offered an analysis of the contagion curve in the continent, declaring that, according to the trend of the last few months, by June 15, an estimated 103,000 total cases, about 6,350 deaths, and about 4,150 hospitalizations.

“Leap”, la piattaforma mHealth, progettata in Africa, per l’Africa è una soluzione di apprendimento mobile per la formazione di operatori sanitari (CHW) e, secondo i dati offerti da Carolyne Wanyonyi, per mezzo di questa piattaforma, ad oggi, Amref è riuscita a formare 54.640 operatori sanitari e a raggiungere circa 1.800.000 di persone, grazie alla rapida ed efficace divulgazione di informazioni. Inoltre, si prevede l’aggiunta di un sistema di geo-localizzazione in modo tale che, tramite la piattaforma, si avrà modo di rintracciare i CHW, scoprire dove si trovano gli impianti per il lavaggio delle mani, le strutture sanitarie e le aree sensibili da evitare.

Nell’ambito del piano di preparazione e risposta del governo etiope al COVID-19, il Ministero della Salute dell’Etiopia (MOH) ha lanciato una nuova piattaforma di formazione tramite telefono cellulare per operatori sanitari in prima linea. Il MOH, in Etiopia, ha collaborato con Amref Health Africa per avviare la formazione in tutto il Paese, raggiungendo migliaia di operatori sanitari. Tutti coloro che saranno coinvolti nella formazione, verranno formati in un mese e attivamente impegnati nella prevenzione e nel controllo di COVID-19. In futuro, questa piattaforma continuerà ad essere utilizzata per la formazione e la divulgazione di informazioni, in ambito sanitario, anche se non legate a COVID-19”. Continua nella sua lettera il Ministro “grazie a Leap, gli operatori coinvolti nella formazione, leggono testi generati automaticamente, interagiscono con i messaggi audio e possono condividere le proprie conoscenze con amici e colleghi, attraverso l’utilizzo di chat di gruppo e con la possibilità di comunicare sempre e ovunque, utilizzando i propri dispositivi mobili – cellulari o smartphone. Ciò consentirà loro di identificare e riferire casi sospetti, nonché di prevenire possibili trasmissioni.

Recentemente è anche stata pubblicata da Amref una ricerca sui giovani i dati mostrano che tra il 30 aprile e il 5 maggio sono stati intervistati 2.153 giovani in 47 contee del Kenya. Secondo la ricerca la conoscenza dei sintomi e delle pratiche di prevenzione COVID-19 è elevata, con circa il 90% dei giovani in grado di identificare correttamente almeno tre sintomi. Secondo l’indagine il COVID-19 ha significativi effetti negativi sulla salute mentale e sullo stato economico e sociale dei giovani. Quasi un terzo (27%) è stressato, e il 30% ha riferito di “vivere nella paura”. Circa il 12% ha riferito un aumento del crimine nel proprio quartiere, il 50% ha registrato una significativa riduzione del reddito e il 22,9% degli occupati ha riportato una perdita completa dei posti di lavoro. Inoltre, il 34% ha registrato un aumento delle spese domestiche e il 33% ha registrato un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Un ulteriore argomento affrontato è stato l’impegno di Amref Health Africa in Zambia. Amref ha collaborato con il Ministero della Salute per la realizzazione e la stampa di 3.000 materiali IEC (Information, Education and Communication) riguardanti il COVID-19 per le persone con disabilità visive. Il materiale IEC è stato stampato in braille, con lo scopo di educare e diffondere informazioni su COVID-19 ai non vedenti. Ciò darà la possibilità alle persone interessate di avere accesso e comprendere le misure di sicurezza da implementare e le informazioni necessarie riguardanti la diffusione del Coronavirus. Questo perché la mancanza di informazioni espone a un rischio maggiore di infezione.

Let’s block ads! (Why?)

Article first published on http://www.vita.it/it/article/2020/05/19/coronavirus-come-lo-contrastano-in-etiopia-kenya-e-zambia/155546/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Empowering Frontline Heroes: A New Era for Community Healthcare

By Lusayo Banda, Communications Manager-Amref Health Africa Malawi For over a decade, Paul Chakamba has…

4 days ago

Climate Change Grants For Africa Is A Good First Step. But We Must Do More

Authors: Desta Lakew, Group Director, Partnerships and External Affairs, Amref Health Africa; and Alvin Tofler Munyasia,…

4 days ago

Amplifying the Global South’s Voice on Climate Finance at COP29

On the sidelines of the 2024 UN Climate Conference (COP29), Amref Health Africa and the…

1 week ago

COP29: African Countries Must Wake Up from ‘Distributed Carbon Emission Guilt’ to People-Centered Climate Action

Global warming is no longer just an issue for the environment but a crisis of…

1 week ago

COP 29 and health: The basics

What is COP 29 and why is it important? COP (Conference of the Parties) is…

1 week ago

COP29 Co-Chairs Publish Draft Text On Climate Finance Goal During Third Day Of Conference

Co-Chairs publish draft text for the New Collective Quantified Goal (NCQG), described as workable basis…

1 week ago