Coronavirus disease (COVID-19) News

Africa, Ghebreyesus (Oms): “Kenya e Rwanda modello contro il Covid”

Africa, lotta al Covid. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità: “Alcuni tra i Paesi occidentali con le infrastrutture sanitarie migliori sono stati duramente colpiti, mentre vari Paesi africani sono stati in grado di contenere la trasmissione del virus a livello comunitario”

Africa, lotta al Covid: le dichiarazioni di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms)

“Durante la pandemia di Covid-19 un buon numero di governi, invece di sostenere le evidenze scientifiche e le informazioni veicolate dagli esperti, ha preferito contraddirle e screditarle.

Questo atteggiamento aiuta la diffusione del virus.

Da qui è giunta una delle grandi lezioni di questa pandemia: il ruolo della politica è determinante per far fronte alle emergenze sanitarie e da questo punto di vista Kenya e Rwanda hanno dato un esempio virtuoso, non solo in termini di investimenti ma anche nel modo in cui hanno gestito l’emergenza“.

Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, intervenendo alla conferenza internazionale online Africa Health Agenda international Conference (Ahaic).

Nella lotta al Covid l’Africa ha evidenziato il paradosso di paesi ricchi incapaci di gestire la pandemia

Il dirigente dell’organismo delle Nazioni Unite ha continuato: “Questa pandemia ha evidenziato un paradosso: alcuni tra i Paesi occidentali con le infrastrutture sanitarie migliori sono stati duramente colpiti, mentre vari Paesi africani sono stati in grado di contenere la trasmissione del virus a livello comunitario”.

Secondo Ghebreyesus, l’Africa ha reagito meglio alla pandemia non solo per via dell’età media molto bassa della popolazione, ma anche per “la sua lunga esperienza nella gestione delle epidemie”.

Quindi ha ricordato che grazie a Covax, il meccanismo internazionale per garantire vaccini e medicinali anti-Covid nei Paesi in via di sviluppo, sono già stati consegnati “14 milioni di vaccini ai Paesi africani, e molti altri arriveranno entro la prossima settimana”.

Secondo Ghebreyesus, “è un ottimo inizio ma molto deve essere ancora fatto”.

Il direttore ha chiesto “più investimenti per rendere resilienti i sistemi sanitari africani”, ha ribadito che l’Oms è a disposizione per fornire “tutta la collaborazione necessaria” e ha infine sottolineato: “Ricordiamoci che la salute è un diritto umano”.

Article first published on emergency-live.com

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Harnessing Technology to Bridge Primary Health Care Gaps in Africa

Strengthening primary health care (PHC) systems is critical to achieving the Sustainable Development Goals (SDGs)…

20 hours ago

Shaping the Future of Health Care: Provider Payment Innovations for Stronger Primary Health Care in Africa

As African countries push towards achieving universal health coverage (UHC), reforming provider payment mechanisms in…

1 week ago

Is Kenya’s New Digital Health Act the Key to Smarter Health Spending?

Health purchasing, one of the functions of health financing systems, involves allocating pooled funds to health…

2 weeks ago

Unlocking Healthcare for All: The Power of Civil Society Organizations

Addressing Healthcare Inequalities In the journey toward building high-performance health systems, equity and access to healthcare are fundamental pillars…

2 weeks ago

How Training is Shaping the Future of Health Surveillance Assistants-Innocent’s Journey

Innocent Mangoni, a dedicated Health Surveillance Assistant (HSA) from Chikwawa, embodies the spirit of resilience…

2 weeks ago

Zanzibar President H.E. Dr Hussein Ali Mwinyi Leads Uzazi Ni Maisha Appreciation Reception to Support Maternal and Child Health

4th October 2024, Zanzibar: In a landmark demonstration of support for maternal and child health,…

3 weeks ago