Coronavirus disease (COVID-19) News

Coronavirus Covid-19: Ouma (Africa CDC), “sui vaccini conta la solidarietà globale”

“Non sprecare mai una crisi”: è stato questo l’appello di Ahmed Ogwell Ouma, vicedirettore dell’Africa Cdc, durante la seconda giornata dell’Ahaic2021 (Africa health agenda international conference), la più grande conferenza virtuale sulla salute africana in corso in questi giorni, su iniziativa di Amref Health Africa, Africa Cdc, Ifpma, Roche e Takeda. Amhed Ogwell Ouma ha concluso il suo intervento sui vaccini anti Covid-19 sottolineando “l’importanza di una solidarietà globale in ambito sanitario, oggi più importante che mai”.

L’accessibilità ai vaccini in Africa rimane infatti limitata. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha definito questa disparità un “catastrofico fallimento morale”. Joachim Osur, docente associato presso l’Università internazionale di Amref Health Africa, ha invitato ad “integrare il cambiamento climatico in qualunque scelta prendiamo”. Nel corso del panel sui vaccini si è parlato dell’iniziativa globale Covax, per garantire a tutti i Paesi un accesso rapido ed equo ai vaccini Covid-19. Covax deve distribuire circa 2 miliardi di dosi di vaccini a livello globale entro la fine dell’anno, e circa 600 milioni di dosi ai Paesi africani.

Questi dati rispettano la logica generale di Covax: “nessun Paese dovrebbe vaccinare più del 20% della sua popolazione fino a quando tutti i Paesi non avranno vaccinato il 20% della propria popolazione, in conformità con i principi di uguaglianza globale”. Inoltre, la task force per l’acquisizione di vaccini dell’Unione africana ha assicurato 270 milioni di ulteriori vaccini Covid-19 al continente. Nel corso della conferenza è stata però sottolineata la necessità “di una maggiore collaborazione e di un aumento delle innovazioni per colmare il divario di accesso tra l’Africa e il resto del mondo”.

Secondo Richard Mihigo, esperto di sanità pubblica, nonostante l’Africa abbia svolto in passato un ruolo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di vaccini – nel caso della meningite, dell’influenza di tipo B, della malaria, ecc. – produce ad oggi meno dell’1% dei vaccini di cui avrebbe realmente bisogno: “In Africa – ha spiegato Mihigo –, dove la popolazione è costituita da 1,3 miliardi di persone, i produttori di farmaci sono 375 – piccole produzioni – e generano un valore di mercato che equivale a 14 miliardi di dollari. In Cina, invece, dove la popolazione è costituita da 1,4 miliardi di abitanti, esistono 5.000 produttori di farmaci – medio-grandi e ben attrezzati – il cui valore di mercato è di 120 miliardi di dollari”.

Article first published on agensir.it

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Harnessing Technology to Bridge Primary Health Care Gaps in Africa

Strengthening primary health care (PHC) systems is critical to achieving the Sustainable Development Goals (SDGs)…

21 hours ago

Shaping the Future of Health Care: Provider Payment Innovations for Stronger Primary Health Care in Africa

As African countries push towards achieving universal health coverage (UHC), reforming provider payment mechanisms in…

1 week ago

Is Kenya’s New Digital Health Act the Key to Smarter Health Spending?

Health purchasing, one of the functions of health financing systems, involves allocating pooled funds to health…

2 weeks ago

Unlocking Healthcare for All: The Power of Civil Society Organizations

Addressing Healthcare Inequalities In the journey toward building high-performance health systems, equity and access to healthcare are fundamental pillars…

2 weeks ago

How Training is Shaping the Future of Health Surveillance Assistants-Innocent’s Journey

Innocent Mangoni, a dedicated Health Surveillance Assistant (HSA) from Chikwawa, embodies the spirit of resilience…

2 weeks ago

Zanzibar President H.E. Dr Hussein Ali Mwinyi Leads Uzazi Ni Maisha Appreciation Reception to Support Maternal and Child Health

4th October 2024, Zanzibar: In a landmark demonstration of support for maternal and child health,…

3 weeks ago