De-LAB e Amref, il 2 ottobre, presentano al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale un porta-bambino per proteggere l’infanzia nei primi giorni di vita. Sperimentato e prodotto in Uganda a partire dall’inizio del 2020
Design italiano al servizio della salute e della sicurezza dei più piccoli in Africa. È questo Kokono™, un porta-bimbo pensato e progettato per servire i bisogni delle comunità a basso reddito, in primis dell’Africa Sub-Sahariana. Il 2 ottobre De-LAB e Amref presenteranno Kokono™ a Milano, al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale.
Kokono™, che in un dialetto ugandese significa “zucca vuota”, è nato per proteggere i neonati dai principali rischi sanitari e di sicurezza domestica o outdoor. In Uganda – primo Paese in cui sarà presentato Kokono™ grazie alla collaborazione con la Federazione delle Piccole e Medie imprese locali – l’elevato tasso di mortalità infantile si rifà a tre cause principali: malattie infettive – tra cui la malaria, che incide per il 20% – incidenti domestici dovuti all’assenza di riparo specifico per i neonati e attacchi da parte di roditori e rettili.
Ad inizio 2020 partirà la produzione dei primi 1000 esemplari di Kokono™. De-LAB (Società Benefit che affianca imprese, istituzioni e non-profit realizzando progettazione, consulenze, ricerca e formazione nel campo dell’Inclusive Business, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica d’Impresa) si prefigge di continuare le attività di progettazione e produzione dell’oggetto in Uganda, seguendo i principi del Business Inclusivo. Accanto al lavoro di produzione, verranno sviluppati moduli per l’educazione sanitaria neonatale in affiancamento con Amref Italia e Amref Uganda.
De-LAB e Amref parteciperanno alla due giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, presentando la loro esperienza nel panel del 2 ottobre alle ore 14: “Cross Fertilization tra profit e non-profit”. Un tema di frontiera di cui molto si parla ma concretamente esistono ancora poche iniziative strategiche.
Saranno presenti Lucia Dal Negro, Ceo De-LAB, e Luca Burinato dell’area raccolta fondi di Amref Health Africa in Italia.
Kokono™ – ideato in Italia e brevettato a livello internazionale – è unico nel suo genere e contribuisce al tema della salute ma anche all’empowerment di genere, e allo sviluppo sostenibile. Un modello di business che include produzione e distribuzione in loco, moduli educativi e – come amano dire De-LAB e Amref – storie di amore e ninna-nanne.
Article first published on http://www.vita.it/it/article/2019/09/27/kokono-il-made-in-italy-per-la-salute-dei-bimbi-africani/152788/
By Lusayo Banda, Communications Manager-Amref Health Africa Malawi For over a decade, Paul Chakamba has…
Authors: Desta Lakew, Group Director, Partnerships and External Affairs, Amref Health Africa; and Alvin Tofler Munyasia,…
On the sidelines of the 2024 UN Climate Conference (COP29), Amref Health Africa and the…
Global warming is no longer just an issue for the environment but a crisis of…
What is COP 29 and why is it important? COP (Conference of the Parties) is…
Co-Chairs publish draft text for the New Collective Quantified Goal (NCQG), described as workable basis…