KOKONO: IL MADE IN ITALY PER LA SALUTE DEI BAMBINI AFRICANI

by Amref Health Africa

ROMA aise – Design italiano al servizio della salute e della sicurezza dei più piccoli in Africa. È questo Kokono™, un porta-bimbo pensato e progettato per servire i bisogni delle comunità a basso reddito, in primis dell’Africa Sub-Sahariana, presentato il 2 ottobre scorso da De-LAB e Amref a Milano, al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

Kokono™, che in un dialetto ugandese significa “zucca vuota”, è nato per proteggere i neonati dai principali rischi sanitari e di sicurezza domestica o outdoor.

In Uganda – primo Paese in cui verrà presentato grazie alla collaborazione con la Federazione delle Piccole e Medie imprese locali – l’elevato tasso di mortalità infantile si rifà a tre cause principali: malattie infettive – tra cui la malaria, che incide per il 20% – incidenti domestici dovuti all’assenza di riparo specifico per i neonati e attacchi da parte di roditori e rettili.
Ad inizio 2020 partirà la produzione dei primi 1000 esemplari di Kokono™.

De-LAB si prefigge di continuare le attività di progettazione e produzione dell’oggetto in Uganda, seguendo i principi del Business Inclusivo. Accanto al lavoro di produzione, verranno sviluppati moduli per l’educazione sanitaria neonatale in affiancamento con Amref Italia e Amref Uganda.

Kokono™ – ideato in Italia e brevettato a livello internazionale – è unico nel suo genere e contribuisce al tema della salute ma anche all’empowerment di genere, e allo sviluppo sostenibile. Un modello di business che include produzione e distribuzione in loco, moduli educativi e – come amano dire De-LAB e Amref – storie di amore e ninna-nanne.

De-LAB è una Società Benefit che affianca imprese, istituzioni e non-profit realizzando progettazione, consulenze, ricerca e formazione nel campo dell’Inclusive Business, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica d’Impresa.

Amref Health Africa è la più grande organizzazione non-profit che si occupa di salute in Africa, dal 1957. Ogni anno beneficiano dei progetti di Amref oltre 10milioni di persone. (aise) 

Article first published on https://www.aise.it/cooperazione/-kokono-il-made-in-italy-per-la-salute-dei-bambini-africani/136616/130

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More