Premio Nobel per la Pace: per due anni consecutivi all’Africa

by Amref Health Africa

“Un Premio davvero significativo e carico di speranza, quello attribuito al Primo Ministro Etiope. Un Premio Nobel per la Pace che per due anni consecutivi viene attribuito a un personaggio africano, dopo quello dello scorso anno a Denis Mukwege” commenta Amref Health Africa, l’ong che promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa e oggi è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. “Un Premio”, continua, “che speriamo dia ulteriore forza al processo di pace dell’area e che parli al Mondo intero di un’altra Africa. Un continente aperto al mondo, veloce, pragmatico, costruttore di ponti e vero ritrovo di soluzioni per le sfide presenti e future”.

“In Etiopia negli ultimi anni ci sono stati cambiamenti davvero sorprendenti. Il nuovo Primo Ministro ha portato riforme volte ad un maggior rispetto della libertà di espressione, come confermano gli operatori africani di Amref Health Africa in Etiopia. Alcuni cambiamenti hanno riguardato in particolare la posizione della donna. Il primo ministro Abiy Ahmed ha assegnato il 50 per cento dei ministeri alle donne e per la prima volta il presidente della Repubblica è una donna, così come quello della Corte suprema. È un grosso segnale da parte del governo in una società prettamente patriarcale.

La pace con l’Eritrea e quella in altre zone del Corno d’Africa hanno fatto sì che la situazione si stia normalizzando, ma permangono ancora i conflitti interetnici, principalmente nelle regioni di Oromia e Gambella. Una delle conseguenze è il gran numero di sfollati interni. Si aggiunga che dopo l’Uganda, l’Etiopia è il Paese che accoglie più migranti dai Paesi vicini. Si tratta di oltre 900mila persone destinate a una lunga permanenza. L’impegno del governo etiope è anche rivolto ad una loro sostenibile integrazione.

Ci auguriamo che il riconoscimento mondiale attribuito al Primo Ministro etiope possa rafforzare queste politiche di integrazione ed equità. Non solo: ci auguriamo che spinga il mondo a riconoscere sempre di più all’Africa il posto da protagonista che le spetta”.

Article first published on http://www.vita.it/it/article/2019/10/11/premio-nobel-per-la-pace-per-due-anni-consecutivi-allafrica/152947/

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More