Categories: News

Premio Nobel per la Pace: per due anni consecutivi all’Africa

“Un Premio davvero significativo e carico di speranza, quello attribuito al Primo Ministro Etiope. Un Premio Nobel per la Pace che per due anni consecutivi viene attribuito a un personaggio africano, dopo quello dello scorso anno a Denis Mukwege” commenta Amref Health Africa, l’ong che promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa e oggi è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. “Un Premio”, continua, “che speriamo dia ulteriore forza al processo di pace dell’area e che parli al Mondo intero di un’altra Africa. Un continente aperto al mondo, veloce, pragmatico, costruttore di ponti e vero ritrovo di soluzioni per le sfide presenti e future”.

“In Etiopia negli ultimi anni ci sono stati cambiamenti davvero sorprendenti. Il nuovo Primo Ministro ha portato riforme volte ad un maggior rispetto della libertà di espressione, come confermano gli operatori africani di Amref Health Africa in Etiopia. Alcuni cambiamenti hanno riguardato in particolare la posizione della donna. Il primo ministro Abiy Ahmed ha assegnato il 50 per cento dei ministeri alle donne e per la prima volta il presidente della Repubblica è una donna, così come quello della Corte suprema. È un grosso segnale da parte del governo in una società prettamente patriarcale.

La pace con l’Eritrea e quella in altre zone del Corno d’Africa hanno fatto sì che la situazione si stia normalizzando, ma permangono ancora i conflitti interetnici, principalmente nelle regioni di Oromia e Gambella. Una delle conseguenze è il gran numero di sfollati interni. Si aggiunga che dopo l’Uganda, l’Etiopia è il Paese che accoglie più migranti dai Paesi vicini. Si tratta di oltre 900mila persone destinate a una lunga permanenza. L’impegno del governo etiope è anche rivolto ad una loro sostenibile integrazione.

Ci auguriamo che il riconoscimento mondiale attribuito al Primo Ministro etiope possa rafforzare queste politiche di integrazione ed equità. Non solo: ci auguriamo che spinga il mondo a riconoscere sempre di più all’Africa il posto da protagonista che le spetta”.

Article first published on http://www.vita.it/it/article/2019/10/11/premio-nobel-per-la-pace-per-due-anni-consecutivi-allafrica/152947/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Uzazi Salama Programme Launches in Kilifi County

The KES 225 Million investment aims to impact 500,000 lives by supporting reproductive, maternal, neonatal,…

2 days ago

African campaigner calls for targeted interventions to eliminate malaria

NAIROBI, April 25 (Xinhua) -- The goal of eliminating malaria in Africa by 2030 can…

2 days ago

Does Africa need a rethink on tackling violent extremism?

African leaders meeting at a security summit in Nigeria say the continent needs a new…

3 days ago

Saving Lives through Better Malaria Diagnosis

Malaria remains a major public health problem in tropical regions of the world. Despite being…

3 days ago

Incentivizing Non-monetary Volunteering: Improving community involvement with In-kind motivation in public health services.

Just before the Vaccination Action Network (VAN), the Infectious Diseases Institute (IDI) set out to…

4 days ago

Amref Health Africa Achieves SWA Partnership Commitment through first-ever Pan-African Common Position on Climate and Health.

Amref Health Africa, the leading health NGO in Africa, has successfully achieved its Mutual Accountability Mechanism…

2 weeks ago