AMREF: MANNOIA E PALADINI RACCONTANO LE DONNE D’AFRICA

by Amref Health Africa

ROMA\ aise\ – La cantante Fiorella Mannoia e il portavoce de I Sentinelli Luca Paladini hanno scelto di seguire Amref Health Africa – Italia in una delle aree più affascinanti e remote del Kenya. Dal 7 all’11 gennaio hanno fatto visita ai progetti di contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili nella Contea di Samburu.

Amref Health Africa è impegnata in progetti di contrasto alla violenza di genere rappresentata dalle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) in Africa e in Italia. Le Mutilazioni Genitali Femminili rappresentano, infatti, un problema globale, che colpisce 200 milioni di bambine, ragazze e donne al mondo.

In Africa, Amref lavora da decenni sul tema e ha sviluppato strategie ed approcci efficaci, che oggi si rivelano preziosi e utili anche per l’Italia e per l’Europa, che stanno sviluppando risposte al fenomeno che riguarda oggi più di 500.000 donne e ragazze in Europa e 80.000 in Italia.

Attraverso gli sguardi e le parole di due attivisti, che da sempre si contraddistinguono per il loro impegno sociale nell’ambito dei diritti umani, Amref racconta il problema in Africa, le sue cause e le risposte che un’organizzazione pienamente africana ha sviluppato affinché le soluzioni siano sostenibili, di lungo termine e soprattutto garantiscano l’ownership comunitaria: i cambiamenti non possono infatti avvenire se non sono profondamente radicati e guidati dalle comunità stesse. Il progetto in cui è inserito questo viaggio è sostenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese. (aise) 

Article first published on aise.it

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More