In questa scheda rendiamo disponibile un esempio di testamento solidale, vale a dire un modello che qualsiasi cittadino può utilizzare se ha intenzione di lasciare i propri beni, o anche solo una parte, ad uno o più organizzazioni benefiche.
Come detto in premessa fare un testamento o lascito solidale significa sostanzialmente destinare con la morte tutto o una parte dei propri averi (appartamenti, terreni, somme di denaro, azioni, titoli d’investimento, gioielli, opere d’arte, polizze vita, auto, ecc.) ad una o più associazioni, organizzazioni, enti no profit: Amnesty International, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Lega del Filo d’Oro, Telethon, Greenpeace, Amref Health Africa, Unicef, Save the Children, Vidas, Mission Bambini e tante altre organizzazioni impegnate in importanti cause umanitarie e scientifiche.
Chiaramente il beneficiario va indicato con chiarezza e precisione affinché sia individuato in modo inequivocabile.
Si tratta in definitiva di un gesto di grande sensibilità e generosità, che può essere modificato in qualsiasi momento e che non lede in alcun modo i diritti degli eredi.
Già perché la legge riserva a determinate categorie di soggetti, i cosiddetti legittimari (coniuge o soggetto unito civilmente, figli e ascendenti), una quota di eredità di cui il testatore non può disporre liberamente. Così se è/sono presente/i
Se non vi sono parenti entro il sesto grado l’intero patrimonio può far parte di un testamento solidale. Se neppure questo viene redatto, l’eredità si devolve a favore dello Stato.
Le possibilità sono fondamentalmente tre:
Queste tre forme di testamento hanno tutte lo stesso valore, producono i loro effetti solo al momento dell’apertura della successione e possono essere modificati, annullati o sostituiti in qualsiasi momento.
Quello che rendiamo disponibile in questa scheda è un fac simile di testamento olografo.
All’interno del testamento si può anche scegliere di nominare un esecutore testamentario, il cui compito è quello di far rispettare le esatte disposizioni del testatore.
Il testamento solidale è nullo se:
L’eredità devoluta alle organizzazioni non profit non è soggetta ad alcuna imposta.
Article first published on https://www.moduli.it/testamento-solidale-11245
In four counties of western Kenya, a silent but intense battle is being fought against…
In 1986, Mzee Lepoo watched his father save their village from devastating floods. By observing…
Amref Health Africa in Kenya in partnership with Global Fund has successfully constructed and carried…
Nairobi, 7 February 2025: In the lead-up to International Women's Day 2025, the Africa Health Agenda International…
DAVOS, Switzerland – At this year’s World Economic Forum, UNFPA and private sector partners Amref, Bayer,…
Climate change is projected to cause approximately 250,000 additional deaths annually between 2030 and 2050, with undernutrition,…