Nominata nuova presidente Amref Health Africa in Italia

by Amref Health Africa

AFRICA – Sono state nominate durante il Collegio dei Promotori del 29 aprile 2021 le nuove cariche di rappresentanza di Amref Health Africa in Italia, che vedono Paola Crestani diventare la nuova Presidente dell’organizzazione, succedendo a Mario Raffaelli: ad annunciarlo un comunicato di Amref. “La nomina a Presidente di Amref Italia è per me un grande onore ed una grande responsabilità, che porterò avanti, con il massimo impegno” queste le prime parole della nuova Presidente che mantiene la carica di Presidente Ciai, proprio come segno di un’alleanza forte creatasi tra le due realtà.

“Dieci anni fa avevo accettato la Presidenza di Amref perché era l’unica Ong con le radici in Africa” afferma Mario Raffaelli.  “Dieci anni dopo sono ancor più convinto di quella scelta. In questi anni, infatti, Amref ha accompagnato l’evoluzione del continente africano condividendone le difficoltà ed i successi. Come vice-Chairman del Board internazionale ho vissuto lo sviluppo dell’organizzazione a livello internazionale così come la crescita di autorevolezza nel nostro Paese. Oggi lascio la Presidenza effettiva non lascio certo la famiglia di Amref che continuerò a sostenere come Presidente onorario”. Mario Raffaelli, oltre a presidente onorario di Amref Health Africa in Italia, sarà – si legge nella nota – parte del Comitato dei Garanti dell’organizzazione, insieme a Ilaria Borletti Buitoni, Valerio Caracciolo e Tommy Simmons.

“Questa nomina arriva a conclusione di un processo di aggregazione tra quattro organizzazioni (Amref, Fratelli dell’Uomo, Ccm, Ciai) molto diverse tra loro. Il fatto che il Collegio dei Promotori di Amref abbia scelto di affidare a me, espressione di una di queste organizzazioni, questa carica, esprime chiaramente la volontà di valorizzare il contributo di ogni singola realtà” afferma Paola Crestani, che prosegue: “Mi conforta sapere di poter affrontare questo impegno affiancata dal Collegio dei Garanti, dal Vicepresidente Alberto Capponi e da tutti i membri del Cda, dal Direttore Guglielmo Micucci e da tutto lo staff.  Da parte mia l’impegno a consolidare l’importante, complesso ed innovativo processo di aggregazione che si è appena concluso e proseguire il cammino di crescita avviato da chi mi ha preceduto con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute a sempre più persone.”

La nuova rappresentanza di Amref Health Africa in Italia resterà in carica per tre anni e potrà essere rinnovata.

Paola Crestani è laureata in scienze statistiche ed economiche presso l’Università degli Studi di Padova, insegnante di scuola superiore (matematica applicata). Da sempre appassionata al tema della tutela dei diritti umani, in particolare di bambini e ragazzi. Dal 1998 è socia e consigliere del Centro Italiano aiuti all’infanzia (Ciai), di cui dal 2011 è presidente. Dal 2007 al 2009 è stata consigliere di Cipsi, Federazione di Ong italiane. Dal 2009 al 2011 Portavoce di Oltre L’Adozione (Ola), coordinamento di enti autorizzati per l’adozione internazionale. Dal 2010 collabora al corso in Politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Corso di laurea di istituzioni di diritti umani e per la pace dell’Università di Padova. Dal 2018  al 2020 presidente di LINK 2007, Cooperazione in Rete.

Article first published on https://www.infoafrica.it/2021/05/05/nominata-nuova-presidente-amref-health-africa-in-italia/

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More