Vaccini, la campagna di Amref sul il diritto alla salute e ai vaccini per tutto il continente africano

by Amref Health Africa

ROMA – In occasione della Settimana delle Vaccinazioni, compresa tra il 24 e il 30 aprile, Amref Health Africa ha lanciato una nuova Campagna: “Un vaccino per il bene dell’Africa. Per il bene di tutti”. La campagna rappresenta l’appello per una salute globale e un accesso equo ai vaccini, ed è volta a promuovere e finanziare interventi indispensabili e urgenti allo sviluppo di un programma di vaccinazione di massa trasversale, in otto Paesi dell’Africa sub-sahariana: Etiopia, Kenya, Malawi, Senegal, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia.

Fiorella Mannoia, tra gli artisti che hanno aderito alla Campagna di Amref 

Come contribuire alla Campagna. Tramite una donazione, attraverso questa pagina si può contribuire alla realizzazione del progetto. Con una donazione da 12 euro, per esempio, si garantisce la vaccinazione (doppia dose) a due operatori sanitari Amref. Le attività curate dall’Ong sono molte: il supporto dei governi nella gestione dei vaccini (conservazione e distribuzione); la formazione del personale sanitario; la sensibilizzazione a livello comunitario sull’importanza e sull’efficacia dei vaccini. E c’è anche la richiesta di rendere i vaccini, insieme alle cure anti-pandemiche, un bene pubblico globale.

Giobbe Covatta, un testimonial veterano di Amref 

L’idea di una salute gobale. Nessuno è al sicuro finché non lo siamo tutti e tutte, come spiega bene l’immunologo Guido Forni: “Nel mondo attuale le interconnessioni tra i vari Paesi sono molto intense. È quindi probabile che una malattia fortemente infettiva come è COVID-19 possa continuare a diffondersi da un Paese all’altro. Inoltre, se in alcuni Paesi ci sono molti casi di contagio è probabile che possano insorgere nuove varianti che si possono diffondere anche nei Paesi che sono riusciti a bloccare la pandemia.” Un concetto che va a braccetto con l’idea di una salute globale: “Davanti ad una pandemia che colpisce varie parti del mondo, o si riesce a eradicare la pandemia in tutto il mondo oppure la malattia, quasi inesorabilmente, continuerà a essere presente e a riapparire in ondate successive.”

Caterina Murino 

I costi dei vaccini anti COVID-19. Secondo le stime, i vaccini potrebbero prevenire tra i due e i tre milioni di morti all’anno in tutto il mondo. Per quanto riguarda il COVID-19, per vaccinare almeno il 60% della popolazione africana (816 milioni di persone) ai ritmi attuali servirebbero tre anni. Il continente ha ricevuto finora 30 milioni di dosi, mentre ne servirebbero 1,6 miliardi (a doppia dose) per raggiungere l’immunità di gregge. I costi, secondo le attuali stime, oscillano tra gli 8 e i 16 miliardi di dollari, oltre ad un massimo di 30% in più per la distribuzione vaccinale.

Pif 

L’impegno di Amref. Nella prima fase della pandemia, Amref Health Africa ha raggiunto oltre 1,3 milioni di persone, formato circa 110.000 medici, infermieri e operatori sanitari in Africa, attrezzato cinque laboratori in Kenya per effettuare i test. Con questa campagna, il lavoro di Amref si concentrerà negli otto Paesi africani citati con l’obiettivo di raggiungere oltre 9 milioni di beneficiari. “Oggi Amref è in prima linea nella sfida sanitaria più impegnativa degli ultimi decenni” ha dichiarato Guglielmo Micucci, direttore di Amref Health Africa in Italia. “Prendersi cura della salute dell’Africa significa prendersi cura della salute del mondo. Non solo come dovere morale, ma anche come necessità sanitaria”.

Il vignettista Mauro Biani 

Artisti e artiste #perilbeneditutti. Alla campagna hanno aderito artiste ed artisti come Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Caterina Murino, Pif, Mauro Biani, Bianca Nappi, Jerry Scotty e molte altre celebrità, che hanno dimostrato pubblicamente l’appoggio ad Amref con post sulle loro pagine e profili social. Il messaggio, accompagnato dall’hashtag #perilbeneditutti, è che il diritto alla salute è un diritto da garantire a chiunque, in ogni parte del mondo. Aderisce alla Campagna di Amref anche Auser, Associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, con l’obiettivo di diffonderla attraverso la sua rete.

Bianca Nappi 

Jerry Scotti 

Article first published on https://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2021/05/03/news/vaccini_la_campagna_di_amref_sul_il_diritto_alla_salute_e_ai_vaccini_per_tutto_il_continente_africano-299171083/

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More