News

Amref, tre artisti africani e cinque storie illustrate per sfatare stereotipi e pregiudizi

Cinque storie illustrate raccontano un viaggio nell’Africa che riesce a superare stereotipi e pregiudizi. I protagonisti sono il leone e la gazzella del famoso proverbio africano. È l’iniziativa di Amref health Africa, una campagna creativa, realizzata dall’agenzia SuperHumans, con le illustrazioni di tre artisti emergenti africani: Musa Omusi, Nancy Cherwon e Sinalo Ngcaba. La voce nei video è dell’artista Metuchela Fumumba Bala, mentre la colonna sonora è di DJ Khalab, musicista italiano che sperimenta nuovi incroci tra musica elettronica, tradizione africana e jazz. Il primo episodio de “Il viaggio del leone e della gazzella” è già online sui canali social di Amref. Domani, giovedì 10, verrà lanciato il secondo, mentre gli altri tre saranno pubblicati nel mese di giugno.

Amref prosegue così il suo lavoro di narrazione positiva e alternativa dell’Africa:  nei cinque episodi illustrati i due protagonisti ribaltano gli stereotipi che descrivono l’Africa come una terra inerme e priva di prospettive raccontando, invece, la sua storia millenaria, la sua diversità culturale, la rapida crescita delle sue città e la diffusione sempre più presente di nuove tecnologie. Da ricordare che l’Africa è un continente composto da 54 Paesi in cui si parlano oltre 1.500 lingue. Il 16% della popolazione mondiale vive in Africa. Ha una storia millenaria che inizia con quella dell’uomo. La parte centrale dell’Africa orientale, la Rift Valley, è considerata da molti studiosi il luogo di origine degli esseri umani. L’Africa non è fatta solo villaggi e capanne: delle 30 città nel mondo con la maggiore ascesa economica, 21 sono in Africa. Il 39% delle persone vive in città. Entro il 2025 circa un miliardo di africani (l’84% della popolazione) avrà una connessione internet. In Kenya il 73% della popolazione ha un account per fare pagamenti in modalità mobile.

Article first published on https://www.agensir.it/quotidiano/2021/6/9/africa-amref-tre-artisti-africani-e-cinque-storie-illustrate-per-sfatare-stereotipi-e-pregiudizi/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Financing the Future: Strengthening Health Systems Amidst the Climate and Health Crisis

Climate change is projected to cause approximately 250,000 additional deaths annually between 2030 and 2050, with undernutrition,…

6 days ago

Refugee Hosting and Its Implications for Health Financing in Uganda

By: Shadrack Gikonyo, Tonny Kapsandui, Moreen Mwenda The global refugee population has been steadily increasing…

6 days ago

Hope for a Better Future: Fistula Restorative Surgery in Trans Nzoia County

Eight beds, eight women, all waiting for their turn to be called into the surgery room. The…

7 days ago

A Rising Tide of Resilience: Transforming Pastoral Communities Through Multi-Sector Innovation Platforms

Displaced by the catastrophic El Niño floods of 2019, the residents of Gafarsa’s Kambi ya…

1 week ago

Amref Health Africa Partners with Marsabit County to Launch Transformative One Health Strategic Plan for ASAL Communities

Marsabit County marked a historic milestone on December 19, 2024, with its One Health Strategic…

1 month ago

Beyond the Knife: Doctors Transform Lives in Kwale County, Kenya

Kwale County, famed for its idyllic sandy beaches and sunlit hills, is a coastal paradise.…

1 month ago