Salute e sviluppo: Amref, la pandemia e l’impegno per l’Africa. Se ne parla domani a Roma

by Amref Health Africa

La sfida mondiale alla pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidenti contraddizioni, limiti, disuguaglianze e potenzialità riguardo alla tutela della salute di tutti. Mercoledì 26 gennaio alle ore 11.30 prende le mosse da questo tema l’incontro organizzato da Amref Italia e Fiera Roma “Salute e sviluppo: l’impegno per l’Africa”. L’appuntamento, in diretta streaming sulla piattaforma Codeway  sarà occasione per discutere di equità vaccinale e aiuti ai Paesi a basso reddito in tempi di pandemia e della necessità di un futuro in salute per il continente africano, per il bene di tutti. Riflessioni e dibattito dei relatori prenderanno spunto dai risultati dell’indagine “La narrazione sull’Africa” realizzata da Ipsos per Amref Health Africa – Italia.

La ricerca indaga su che cosa pensa l’opinione pubblica italiana sull’aiuto verso i Paesi a medio e basso reddito, su temi come la vaccinazione Covid-19, sulla sospensione dei brevetti e affronta argomenti che hanno a che fare con la narrazione del continente africano: il livello di conoscenza sull’Africa, la vicinanza tra italiani e africani, il consumo di cultura africana – musica, libri, cibo – nel nostro Paese.

La conversazione è una delle tappe di avvicinamento a Codeway – Cooperation development expo, la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla cooperazione allo sviluppo internazionale con un focus specifico su aziende e realtà profit impegnate nel settore, in programma alla Fiera Roma dal 18 al 20 maggio 2022. Moderati da Marina Sapia, caporedattore esteri di Rainews, prenderanno parte al dibattito: Marina Sereni, vice ministra Affari esteri e cooperazione internazionale; Walter Ricciardi, docente Salute pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute per la pandemia; Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos; Tana Anglana, esperta cambiamento della narrazione sulle migrazioni, iniziativa Never Alone; Paola Crestani, presidente Amref Health Africa–Italia, e Wladimiro Boccali, coordinatore Codeway Expo.

Article first published on https://www.agensir.it/quotidiano/2022/1/25/salute-e-sviluppo-amref-la-pandemia-e-limpegno-per-lafrica-se-ne-parla-domani-a-roma/

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More