News

Salute e sviluppo: Amref, la pandemia e l’impegno per l’Africa. Se ne parla domani a Roma

La sfida mondiale alla pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidenti contraddizioni, limiti, disuguaglianze e potenzialità riguardo alla tutela della salute di tutti. Mercoledì 26 gennaio alle ore 11.30 prende le mosse da questo tema l’incontro organizzato da Amref Italia e Fiera Roma “Salute e sviluppo: l’impegno per l’Africa”. L’appuntamento, in diretta streaming sulla piattaforma Codeway  sarà occasione per discutere di equità vaccinale e aiuti ai Paesi a basso reddito in tempi di pandemia e della necessità di un futuro in salute per il continente africano, per il bene di tutti. Riflessioni e dibattito dei relatori prenderanno spunto dai risultati dell’indagine “La narrazione sull’Africa” realizzata da Ipsos per Amref Health Africa – Italia.

La ricerca indaga su che cosa pensa l’opinione pubblica italiana sull’aiuto verso i Paesi a medio e basso reddito, su temi come la vaccinazione Covid-19, sulla sospensione dei brevetti e affronta argomenti che hanno a che fare con la narrazione del continente africano: il livello di conoscenza sull’Africa, la vicinanza tra italiani e africani, il consumo di cultura africana – musica, libri, cibo – nel nostro Paese.

La conversazione è una delle tappe di avvicinamento a Codeway – Cooperation development expo, la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla cooperazione allo sviluppo internazionale con un focus specifico su aziende e realtà profit impegnate nel settore, in programma alla Fiera Roma dal 18 al 20 maggio 2022. Moderati da Marina Sapia, caporedattore esteri di Rainews, prenderanno parte al dibattito: Marina Sereni, vice ministra Affari esteri e cooperazione internazionale; Walter Ricciardi, docente Salute pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute per la pandemia; Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos; Tana Anglana, esperta cambiamento della narrazione sulle migrazioni, iniziativa Never Alone; Paola Crestani, presidente Amref Health Africa–Italia, e Wladimiro Boccali, coordinatore Codeway Expo.

Article first published on https://www.agensir.it/quotidiano/2022/1/25/salute-e-sviluppo-amref-la-pandemia-e-limpegno-per-lafrica-se-ne-parla-domani-a-roma/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Beyond the Knife: Doctors Transform Lives in Kwale County, Kenya

Kwale County, famed for its idyllic sandy beaches and sunlit hills, is a coastal paradise.…

2 days ago

From Waste to Wealth: How the Mayinja Women Development Group is Powering Change and Transforming Lives in Uganda

In the heart of Kawempe Division, Kampala, the Mayinja Women Development Group stands as a…

3 days ago

Driving the Dialogue on Climate Change and Health at the 11th Tanzania Health Summit

The healthcare sector stands at the frontlines of the global climate crisis, bearing the brunt…

3 days ago

Ending Meningitis in Africa’s Belt Through Universal Health Coverage

By Dr Githinji Gitahi, Group CEO, Amref Health Africa Today, on Universal Health Coverage (UHC)…

1 week ago

Climate-resilient health systems are a moral imperative

The climate emergency worsens global health conditions and weakens healthcare infrastructure. Health systems must be fortified…

1 week ago

From Blade to Advocate: How One Woman is Leading the Fight Against FGM

Sarah Sakau stands tall, her presence radiating resilience and determination. Though she doesn’t know her…

2 weeks ago