News

Salute e sviluppo: Amref, la pandemia e l’impegno per l’Africa. Se ne parla domani a Roma

La sfida mondiale alla pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidenti contraddizioni, limiti, disuguaglianze e potenzialità riguardo alla tutela della salute di tutti. Mercoledì 26 gennaio alle ore 11.30 prende le mosse da questo tema l’incontro organizzato da Amref Italia e Fiera Roma “Salute e sviluppo: l’impegno per l’Africa”. L’appuntamento, in diretta streaming sulla piattaforma Codeway  sarà occasione per discutere di equità vaccinale e aiuti ai Paesi a basso reddito in tempi di pandemia e della necessità di un futuro in salute per il continente africano, per il bene di tutti. Riflessioni e dibattito dei relatori prenderanno spunto dai risultati dell’indagine “La narrazione sull’Africa” realizzata da Ipsos per Amref Health Africa – Italia.

La ricerca indaga su che cosa pensa l’opinione pubblica italiana sull’aiuto verso i Paesi a medio e basso reddito, su temi come la vaccinazione Covid-19, sulla sospensione dei brevetti e affronta argomenti che hanno a che fare con la narrazione del continente africano: il livello di conoscenza sull’Africa, la vicinanza tra italiani e africani, il consumo di cultura africana – musica, libri, cibo – nel nostro Paese.

La conversazione è una delle tappe di avvicinamento a Codeway – Cooperation development expo, la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla cooperazione allo sviluppo internazionale con un focus specifico su aziende e realtà profit impegnate nel settore, in programma alla Fiera Roma dal 18 al 20 maggio 2022. Moderati da Marina Sapia, caporedattore esteri di Rainews, prenderanno parte al dibattito: Marina Sereni, vice ministra Affari esteri e cooperazione internazionale; Walter Ricciardi, docente Salute pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute per la pandemia; Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos; Tana Anglana, esperta cambiamento della narrazione sulle migrazioni, iniziativa Never Alone; Paola Crestani, presidente Amref Health Africa–Italia, e Wladimiro Boccali, coordinatore Codeway Expo.

Article first published on https://www.agensir.it/quotidiano/2022/1/25/salute-e-sviluppo-amref-la-pandemia-e-limpegno-per-lafrica-se-ne-parla-domani-a-roma/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Uzazi Salama Programme Launches in Kilifi County

The KES 225 Million investment aims to impact 500,000 lives by supporting reproductive, maternal, neonatal,…

2 days ago

African campaigner calls for targeted interventions to eliminate malaria

NAIROBI, April 25 (Xinhua) -- The goal of eliminating malaria in Africa by 2030 can…

2 days ago

Does Africa need a rethink on tackling violent extremism?

African leaders meeting at a security summit in Nigeria say the continent needs a new…

2 days ago

Saving Lives through Better Malaria Diagnosis

Malaria remains a major public health problem in tropical regions of the world. Despite being…

3 days ago

Incentivizing Non-monetary Volunteering: Improving community involvement with In-kind motivation in public health services.

Just before the Vaccination Action Network (VAN), the Infectious Diseases Institute (IDI) set out to…

4 days ago

Amref Health Africa Achieves SWA Partnership Commitment through first-ever Pan-African Common Position on Climate and Health.

Amref Health Africa, the leading health NGO in Africa, has successfully achieved its Mutual Accountability Mechanism…

1 week ago