News

La salute in Africa dipende dalla disponibilità di pozzi d’acqua potabile

Infezioni intestinali e malattie respiratorie sono le principali conseguenze della scarsità di pozzi d’acqua pulita e potabile nei territori di Malindi, in Kenya. Circa l’80% delle malattie diffuse in Africa deriva, infatti, dall’uso di acqua sporca e contaminata. Qui, dal 1998, Amref Health Africa promuove il progetto “Coastal School Health Project”, per contribuire al miglioramento della salute di donne e bambini, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture per l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici e promuovendo la consapevolezza della necessità di pratiche igieniche appropriate tra le donne e i bambini nelle scuole e nelle comunità circostanti.

Amref Health Africa Onlus, la più grande organizzazione sanitaria africana, dal 2004 può contare anche sull’aiuto di NWG Italia Società Benefit. NWG (New World in Green) è una rete di imprese dedicate all’energia rinnovabile e alla promozione della green economy.

Una collaborazione importante e perseguita con costanza e determinazione che, in 18 anni, ha portato alla realizzazione di 102 pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile. Altri 40 pozzi sono già stati cantierizzati e saranno consegnati entro il 2022.

Guglielmo Micucci, Direttore Generale Amref Health Africa-Italia, ha dichiarato: «Questa partnership non si concretizza solo in donazioni, ma si tratta di un percorso pluriennale fatto assieme. Portare acqua pulita in Kenya e costruire pozzi e cisterne è un’azione importante, sia in termini di prevenzione delle malattie, sia più in generale per il miglioramento della qualità della vita soprattutto delle donne, che altrimenti dovrebbero fare lunghissimi tragitti per l’approvvigionamento».

Amref Health Africa è oggi attiva in 35 Paesi africani, con più di 130 progetti di promozione della salute. La visione di Amref è un cambiamento duraturo nel garantire la salute degli africani, con la missione di aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.

Article first published on https://rivistanatura.com/la-salute-in-africa-dipende-dalla-disponibilita-di-pozzi-dacqua-potabile/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Kenya Intensifies Efforts to Combat Neglected Tropical Diseases (NTDs) in the Western Region

The Ministry of Health, in collaboration with the END Fund and Amref Health Africa, is…

6 days ago

Financing Equality: Lessons from Global Champions of Gender-Responsive Health Systems

As the world moves closer to achieving Universal Health Coverage (UHC), the critical role of…

1 week ago

Empowering Frontline Heroes: A New Era for Community Healthcare

By Lusayo Banda, Communications Manager-Amref Health Africa Malawi For over a decade, Paul Chakamba has…

2 weeks ago

Climate Change Grants For Africa Is A Good First Step. But We Must Do More

Authors: Desta Lakew, Group Director, Partnerships and External Affairs, Amref Health Africa; and Alvin Tofler Munyasia,…

2 weeks ago

Amplifying the Global South’s Voice on Climate Finance at COP29

On the sidelines of the 2024 UN Climate Conference (COP29), Amref Health Africa and the…

3 weeks ago

COP29: African Countries Must Wake Up from ‘Distributed Carbon Emission Guilt’ to People-Centered Climate Action

Global warming is no longer just an issue for the environment but a crisis of…

3 weeks ago