News

La salute in Africa dipende dalla disponibilità di pozzi d’acqua potabile

Infezioni intestinali e malattie respiratorie sono le principali conseguenze della scarsità di pozzi d’acqua pulita e potabile nei territori di Malindi, in Kenya. Circa l’80% delle malattie diffuse in Africa deriva, infatti, dall’uso di acqua sporca e contaminata. Qui, dal 1998, Amref Health Africa promuove il progetto “Coastal School Health Project”, per contribuire al miglioramento della salute di donne e bambini, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture per l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici e promuovendo la consapevolezza della necessità di pratiche igieniche appropriate tra le donne e i bambini nelle scuole e nelle comunità circostanti.

Amref Health Africa Onlus, la più grande organizzazione sanitaria africana, dal 2004 può contare anche sull’aiuto di NWG Italia Società Benefit. NWG (New World in Green) è una rete di imprese dedicate all’energia rinnovabile e alla promozione della green economy.

Una collaborazione importante e perseguita con costanza e determinazione che, in 18 anni, ha portato alla realizzazione di 102 pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile. Altri 40 pozzi sono già stati cantierizzati e saranno consegnati entro il 2022.

Guglielmo Micucci, Direttore Generale Amref Health Africa-Italia, ha dichiarato: «Questa partnership non si concretizza solo in donazioni, ma si tratta di un percorso pluriennale fatto assieme. Portare acqua pulita in Kenya e costruire pozzi e cisterne è un’azione importante, sia in termini di prevenzione delle malattie, sia più in generale per il miglioramento della qualità della vita soprattutto delle donne, che altrimenti dovrebbero fare lunghissimi tragitti per l’approvvigionamento».

Amref Health Africa è oggi attiva in 35 Paesi africani, con più di 130 progetti di promozione della salute. La visione di Amref è un cambiamento duraturo nel garantire la salute degli africani, con la missione di aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi.

Article first published on https://rivistanatura.com/la-salute-in-africa-dipende-dalla-disponibilita-di-pozzi-dacqua-potabile/

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Harnessing Technology to Bridge Primary Health Care Gaps in Africa

Strengthening primary health care (PHC) systems is critical to achieving the Sustainable Development Goals (SDGs)…

19 hours ago

Shaping the Future of Health Care: Provider Payment Innovations for Stronger Primary Health Care in Africa

As African countries push towards achieving universal health coverage (UHC), reforming provider payment mechanisms in…

1 week ago

Is Kenya’s New Digital Health Act the Key to Smarter Health Spending?

Health purchasing, one of the functions of health financing systems, involves allocating pooled funds to health…

2 weeks ago

Unlocking Healthcare for All: The Power of Civil Society Organizations

Addressing Healthcare Inequalities In the journey toward building high-performance health systems, equity and access to healthcare are fundamental pillars…

2 weeks ago

How Training is Shaping the Future of Health Surveillance Assistants-Innocent’s Journey

Innocent Mangoni, a dedicated Health Surveillance Assistant (HSA) from Chikwawa, embodies the spirit of resilience…

2 weeks ago

Zanzibar President H.E. Dr Hussein Ali Mwinyi Leads Uzazi Ni Maisha Appreciation Reception to Support Maternal and Child Health

4th October 2024, Zanzibar: In a landmark demonstration of support for maternal and child health,…

3 weeks ago