In Ruanda per la salute di tutta l’Africa

by Amref Health Africa

Dal 5 al 7 marzo 2019, migliaia di leader impegnati nel mondo sanitario si riuniranno a Kigali, in Ruanda, per la Conferenza internazionale sull’Agenda della salute in Africa

“La salute è il diritto umano più importante, attraverso il quale tutti gli altri possono essere goduti. La Copertura Sanitaria Universale è la sua garanzia”. Chiare le dichiarazioni di Githinji Gitahi, Ceo di Amref Health Africa, alla vigilia della Conferenza Internazionale sull’Agenda per la salute dell’Africa. La Conferenza, che si terrà tra il 5 e il 7 marzo in Ruanda, è destinata ad essere uno dei più grandi convegni sanitari in Africa. Oltre 1.500 i partecipanti attesi. Amref Health Africa organizza la manifestazione in collaborazione con il Ministero della Salute del Ruanda.

Si tratta della terza conferenza mondiale organizzata da Amref, dopo quelle del 2014 e del 2017, tenutesi in Kenya. Obiettivo? Dare vita ad una piattaforma comune per promuovere nuove idee e soluzioni nazionali alle sfide sanitarie più urgenti del continente, con l’obiettivo di raggiungere la copertura sanitaria universale (UHC) in Africa entro il 2030.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) offrire una copertura sanitaria universalesignifica garantire a tutti gli individui e a tutte le comunità di ricevere i servizi sanitari di cui hanno bisogno senza dover fare i conti con difficoltà economiche.

La maggior parte dei Paesi africani ha già integrato nelle proprie strategie sanitarie nazionali l’obiettivo della copertura sanitari universale, ma resta ancora molto da fare se l’Africa vuole raggiungerla entro il 2030.

Ruanda2 19

L’HIV / AIDS rimane la principale causa di morte per gli adulti in Africa. Oltre il 90% di tutti i decessi per malaria si verifica nel continente. Le malattie non trasmissibili (cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche, etc) sono destinate a diventare la principale causa di morte in Africa entro il 2030.

Leader mondiali, responsabili delle politiche, rappresentanti della società civile, esperti, ricercatori, giovani e aziende si ritroveranno a Kigali – capitale del Ruanda – per discutere come l’Africa può accelerare i progressi verso la copertura sanitaria universale e ideare un percorso che vada dall’impegno all’azione.

I risvolti della copertura sanitaria universale, oltre a migliorare la salute delle persone, ridurrà la povertà e alimenterà la crescita economica. Tuttavia, centinaia di milioni di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso ai servizi sanitari essenziali di cui hanno bisogno per sopravvivere e prosperare. Ogni anno 11 milioni di africani sono spinti in condizioni di estrema povertà a causa di spese sanitarie. Inoltre, permangono lacune critiche nell’accesso e nella qualità dei servizi sanitari essenziali, in particolare per le popolazioni vulnerabili.

Raggiungere la copertura sanitaria in Africa richiederà una forte leadership politica, una spesa sanitaria intelligente e strategica, partenariati pubblico-privato efficaci e il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Per raggiungere tali obiettivi entro il 2030, c’è bisogno di un’azione collettiva ora. Amref Italia sarà presente con il Direttore Guglielmo Micucci ed altri responsabili dell’organizzazione.

Article first published on
http://www.vita.it/it/article/2019/03/04/in-ruanda-per-la-salute-di-tutta-lafrica/150843/

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More