Categories: News

La salute in Africa passa per la comunità: la strategia di Amref Health

Githinji Gitahi, global Ceo di Amref Health Africa, indica la strada da seguire per investire sul futuro: l’innalzamento del livello culturale è l’elemento chiave.

Until all of us have made it, none of us have made it. Fino a quando non ce l’abbiamo fatta tutti, nessuno di noi ce l’ha fatta. Il messaggio è chiaro. Semplice e diretto nella forma e nella testa di chi di queste parole ha fatto una filosofia di vita e un mestiere. Per guidare la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa, non basta essere estremamente competenti e qualificati, ma bisogna esserci totalmente dentro, e saper ispirare. Così Githinji Gitahi, Global Ceo di Amref Health Africa, intervistato da Fortune Italia, arriva a far luce sulle radici e sulle possibili azioni da intraprendere per superare i grandi problemi dell’Africa.

E lancia un appello al governo italiano.

Ma come aiutare un intero Continente? In primis bisogna capire qualcosa che i tre fondatori di Amref, il britannico Michael Wood, il neozelandese Archibald McIndoe e lo statunitense Tom Rees, avevano intuito più di 60 anni fa, mentre lavoravano come chirurghi volontari: “si resero conto che le comunità erano in grado di trovare le soluzioni ai propri problemi, se venivano messe nelle condizioni di poterlo fare”, spiega Gitahi. Il punto è che “bisogna mettere le persone del posto in grado di ‘salvarsi’ e salvare il proprio Paese – afferma il Ceo – formare una sola ostetrica può significare far nascere in sicurezza moltissimi bambini ogni anno; insegnare i corretti stili di vita alle comunità per evitare il contagio da Hiv si traduce in un abbattimento delle infezioni, e questo vale per tutto”.

Lo sa bene, lui. Medico, prima che Ceo Global di Amref. Nato in un piccolo villaggio in Kenya, ottavo di 9 fratelli. “Quando ripenso alle mie radici, al posto da cui vengo – racconta Gitahi – so che oggi sono quello che sono perché mia madre mi ha nutrito, mi ha portato a scuola e si è assicurata che facessi tutte le vaccinazioni delle quali avevo bisogno, in modo che non mi ammalassi, e avessi così la forza e la concentrazione giusta per poter studiare”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio.

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Financing the Future: Strengthening Health Systems Amidst the Climate and Health Crisis

Climate change is projected to cause approximately 250,000 additional deaths annually between 2030 and 2050, with undernutrition,…

6 days ago

Refugee Hosting and Its Implications for Health Financing in Uganda

By: Shadrack Gikonyo, Tonny Kapsandui, Moreen Mwenda The global refugee population has been steadily increasing…

6 days ago

Hope for a Better Future: Fistula Restorative Surgery in Trans Nzoia County

Eight beds, eight women, all waiting for their turn to be called into the surgery room. The…

7 days ago

A Rising Tide of Resilience: Transforming Pastoral Communities Through Multi-Sector Innovation Platforms

Displaced by the catastrophic El Niño floods of 2019, the residents of Gafarsa’s Kambi ya…

1 week ago

Amref Health Africa Partners with Marsabit County to Launch Transformative One Health Strategic Plan for ASAL Communities

Marsabit County marked a historic milestone on December 19, 2024, with its One Health Strategic…

4 weeks ago

Beyond the Knife: Doctors Transform Lives in Kwale County, Kenya

Kwale County, famed for its idyllic sandy beaches and sunlit hills, is a coastal paradise.…

1 month ago