Categories: News

L’ALPINISTA ITALIANO CHE GUARDA ALL’AFRICA: HERVÉ BARMASSE NUOVO TESTIMONIAL DI AMREF

ROMA\ aise\ – Alpinista, narratore coinvolgente e divulgatore delle usanze e della cultura millenaria dei popoli di montagna. Sono queste alcune delle attitudini di Hervé Barmasse che, da gennaio 2021, è il nuovo testimonial di Amref Health Africa – più grande Ong sanitaria africana, che si occupa di salute nel continente, dal 1957.

L’adesione di Barmasse, dopo quella recente del velista Giovanni Soldini, rappresenta un messaggio chiaro, da mandare a tutti: la salute del mondo passa anche attraverso la cura dell’ambiente.

“La mia esperienza di alpinista ed esploratore, a stretto contatto con la natura – afferma Hervé Barmasse – mi ha mostrato come la nostra salute sia legata alla salute del nostro pianeta. Un’emergenza, quella climatica, che ci vede tutti sullo stesso piano ma che penalizza molto di più alcuni popoli, alcune aree del mondo, ad esempio l’Africa. Per questo ho deciso di aiutare Amref e appoggiare la sua missione. Inoltre devo dire grazie anche a Giovanni Soldini che mi ha introdotto in questa nuova avventura”.

Hervé Barmasse oltre ad essere alpinista è atleta del Global Team The North Face®, scrittore, regista di film di montagna. Da quattro generazioni la sua famiglia è composta da guide alpina del Cervino. Il suo nome è legato a importanti ascensioni. Itinerari di grande difficoltà ed esplorazioni realizzate in tutto il mondo, come di recente un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma 8027m in appena 13 ore.

“L’arrivo di Hervé nella bellissima squadra di amici che, attraverso la loro notorietà, arte, lavoro, ci sono accanto per la salute dell’Africa, è un’ulteriore conferma alla solidità di un approccio a noi caro”, commenta Guglielmo Micucci, Direttore di Amref Health Africa-Italia. “Con lui si rafforza ancora di più quel legame tra salute ed ambiente che è fondamentale nel benessere delle piccole e grandi comunità africane in cui Amref opera. Basti pensare all’acqua e a quanto, la sua mancata salubrità generi malattie e morti facilmente prevenibili.

“Persone come Barmasse, Soldini, abituate ad imprese così estreme, difficili – aggiunge Micucci – possono, ora che viviamo una sfida mondiale così dura, a causa della pandemia, rappresentare degli esempi. Riusciremo a superare il Covid, che oggi ci appare come quella montagna o quell’oceano che ci sembrano insuperabili”.

Amref e Barmasse stanno iniziando a lavorare a dei progetti solidali, alcuni mirati alla sensibilizzazione, altri alla raccolta fondi. Primo tra tutti un progetto che vede al centro l’acqua e la salute. In più proposte come “In montagna con Hervé” o dei “motivational meeting” pensate per le aziende. 

Article first published on aise.it

Amref Health Africa

Amref Health Africa teams up with African communities to create lasting health change.

Recent Posts

Uzazi Salama Programme Launches in Kilifi County

The KES 225 Million investment aims to impact 500,000 lives by supporting reproductive, maternal, neonatal,…

24 hours ago

African campaigner calls for targeted interventions to eliminate malaria

NAIROBI, April 25 (Xinhua) -- The goal of eliminating malaria in Africa by 2030 can…

1 day ago

Does Africa need a rethink on tackling violent extremism?

African leaders meeting at a security summit in Nigeria say the continent needs a new…

2 days ago

Saving Lives through Better Malaria Diagnosis

Malaria remains a major public health problem in tropical regions of the world. Despite being…

2 days ago

Incentivizing Non-monetary Volunteering: Improving community involvement with In-kind motivation in public health services.

Just before the Vaccination Action Network (VAN), the Infectious Diseases Institute (IDI) set out to…

3 days ago

Amref Health Africa Achieves SWA Partnership Commitment through first-ever Pan-African Common Position on Climate and Health.

Amref Health Africa, the leading health NGO in Africa, has successfully achieved its Mutual Accountability Mechanism…

1 week ago