Lampedusa, delegazione Amref in visita sull’isola

by Amref Health Africa

L’iniziativa unisce simbolicamente due sponde del Mediterraneo

Palermo, 13 giu. (askanews) – Una delegazione di Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente, sarà a Lampedusa sabato 15 e domenica 16 giugno per una visita nell’isola che rappresenta il principale punto di approdo nelle rotte dei migranti dall’Africa all’Europa. L’iniziativa, che vuole simbolicamente “unire le due sponde”, rientra nell’ambito del progetto comunitario “Snapshots from the Borders”, che vede proprio il comune di Lampedusa e Linosa quale ente capofila e Amref fra i partner, nel ruolo di coordinatore della campagna di comunicazione (i partner sono in tutto 36 fra autorità locali di confine di 13 Paesi Europei, ed organizzazioni della società civile).  

Ad accogliere la delegazione Amref, guidata dal presidente Mario Raffaelli, sarà il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. Scopo della visita è mostrare ai rappresentanti della più grande organizzazione no profit che si occupa di salute in Africa, i luoghi che più rappresentano le speranze e i drammi legati al viaggio di migliaia di Africani che lasciano la loro terra alla ricerca di condizioni di vita migliori.  

Nel corso delle due giornate sono previsti incontri con l’amministrazione comunale, con i rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano nell’isola e con i rappresentanti della comunità locale, oltre ad alcune visite nei “luoghi simbolo” di Lampedusa, come la Porta d’Europa e il tratto di mare, a poche miglia dalla costa, dove il 3 ottobre del 2013 morirono in un naufragio oltre 360 persone in quella che è ricordata come una delle più gravi stragi di migranti del Mediterraneo. (segue)

Article first published on https://www.askanews.it/cronaca/2019/06/13/lampedusa-delegazione-amref-in-visita-sullisola-pn_20190613_00102/

Related Stories

Migranti: delegazione Amref Health Africa sarà a Lampedusa

Amref Health Africa arriva a Lampedusa, simbolicamente verranno unite le due sponde

Una delegazione di Amref Health Africa nel fine settimana a Lampedusa

Aerial view of Lampedusa
Aerial view of Lampedusa. Source: Wikipedia

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More