A SCUOLA CON AMREF: GIOVANI CONSAPEVOLI E UN PONTE TRA ITALIA E AFRICA

by Amref Health Africa

ROMA aise – Con lo scambio dei materiali prodotti dai ragazzi delle scuole italiane e keniote, la scorsa settimana si è ufficialmente conclusa l’edizione annuale del programma “A scuola con Amref”.

“Dopo mesi di lavoro è molto emozionante per gli studenti ricevere i materiali prodotti dai loro coetanei e imparare cose nuove attraverso cartelloni, foto, video e giochi creati per loro da altri bambini e ragazzi. È un’opportunità molto importante per fargli capire quanto il loro impegno sia importante e per costruire un ponte immaginario tra le scuole in Africa e in Italia”, sottolinea Francesca Gabrielli, responsabile del programma scuole di Amref.

I materiali prodotti – spiega Amref – sono frutto dell’immaginazione e dell’impegno degli studenti che durante l’anno scolastico danno vita a ‘documenti’ di varia natura, pensati per raccontare la loro vita, la loro città, la loro famiglia ai compagni lontani e per raccontare quello che hanno imparato tramite i racconti letti in classe: da cartine geografiche auto-prodotte che esplorano le peculiarità del territorio, a video-racconti, a giochi ideati dai ragazzi stessi.

È proprio questo l’obiettivo di “A scuola con Amref”, facilitare lo scambio reciproco tra gli studenti in Africa e in Italia, favorendo la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi attraverso spunti di riflessione e momenti di incontro, promuovendo un percorso di crescita consapevole e lo sviluppo di nuove generazioni di cittadini attivi che si impegnino a costruire insieme un mondo più equo.

Nell’anno scolastico appena concluso, hanno aderito al progetto 117 scuole italiane (370 classi) e 5 keniote, per un totale di 7490 studenti italiani e 250 alunni kenioti.

Gli insegnanti hanno potuto scegliere tra 3 progetti educativi: “Link to school”, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado; “Il viaggio di Sama e Timo”, che – partendo da un racconto di Miriam Dubini – spiega con delicatezza il fenomeno della migrazione ai più piccoli; “Missione Inclusione”, progetto di didattica digitale dedicato alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e, in particolare, sui temi dell’integrazione, inclusione sociale e partecipazione attiva della cittadinanza.

Per il prossimo anno scolastico (2019-2020), gli insegnanti avranno a disposizione un’offerta formativa rinnovata.

Oltre a “Link to school” e “Il viaggio di Sama e Timo”, potranno infatti scegliere tra un percorso a partire dal racconto “Il Ragazzo Leone” di Sonny Olumati, che – attraverso la storia di un viaggio fantastico – narra una metafora sull’integrazione, sul trovare un proprio posto nel mondo, sulla convivenza con le diversità spesso solo apparenti, o dal gioco da tavola cooperativo “Komboleo”.

“Komboleo” è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti, un vero e proprio “villaggio dei ragazzi” nato nella periferia di Nairobi (Kenya) nell’ambito del progetto Children in Need, finalizzato al recupero dei ragazzi di strada, dei bambini e degli adolescenti vulnerabili.

Il gioco da tavola coinvolge gli studenti in un’avventura per la quale devono prepararsi insieme, organizzandosi e prendendo decisioni condivise. Il gioco comincia nello slum di Dagoretti, a Nairobi, dove vive un gruppo di amici. Un giorno uno dei ragazzi del gruppo decide di andare nella foresta, ma non tornerà più indietro. Gli amici decidono di andarlo a cercare, ma un’avventura così grande non può essere affrontata senza una adeguata preparazione, la foresta infatti è piena di pericoli e bisogna essere pronti a tutto per poterli affrontare. Nel gruppo, si sa, ciascuno ha le proprie abilità e sono proprio l’unione delle differenze e la collaborazione che potranno portare alla vittoria.

Il gioco darà quindi la possibilità di lavorare sulla collaborazione all’interno del gruppo classe e riflettere su alcune tematiche fondamentali, quali la salute, l’igiene, l’accesso all’acqua, il cibo e l’educazione.

Il lavoro di Amref Italia dedicato ai più giovani proseguirà anche durante le vacanze estive.
Nell’ambito di “Missione Inclusione”, progetto co-finanziato dall’AICS che vede come capofila il Cesvi, si svilupperanno durante l’estate quattro percorsi partecipati (organizzati in collaborazione con la SIMM – Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) tra associazioni socioeducative ed enti sociosanitari: Cemea del Mezzogiorno – Casa delle Arti e del Gioco, Spazio dell’Arteducazione, Maestri di Strada, Cooperativa Prospettiva. Il primo incontro, dal titolo “Comunità eque: contrasto alle disuguaglianze attraverso l’azione di comunità forti”, si è tenuto il 12 giugno scorso a Napoli.

I percorsi partecipati – che si svilupperanno nelle città di Roma, Milano, Napoli e Catania – sono finalizzati alla progettazione e la realizzazione di quattro campi estivi rivolti a bambini e adolescenti sul tema della salute. Obiettivo del progetto è di informare giovani e famiglie su servizi e tematiche legate alla salute, così da aumentare la loro consapevolezza in merito.
I campi estivi prenderanno vita attraverso vari laboratori che vedranno la partecipazione di esperti sulle tematiche affrontate (dall’alimentazione, all’igiene, all’acqua, allo sport) e di artisti afro-discendenti che porteranno le loro storie di migrazione o di migranti di seconda generazione.

I campi saranno inoltre un’occasione per realizzare e diffondere una mappatura dei servizi presenti nel territorio legati alla salute, concepita in senso ampio come benessere dell’individuo (individuando quindi ospedali e consultori, ma anche biblioteche e associazioni culturali). (aise) 

Article first published on https://www.aise.it/cooperazione/-a-scuola-con-amref-giovani-consapevoli-e-un-ponte-tra-italia-e-africa/133256/3

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More