Africa Day Live, artisti per Amref

by Amref Health Africa

L’evento online lunedì 25 maggio alle 18.30, con artisti e amici di Amref per un’Africa protagonista e fiera

24 maggio 2020 Un palco virtuale per l’Africa, su cui saliranno Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Pif, Caterina Murino, Saba Anglana, Salvatore Marino, Sonny Olumati, due autori di Lercio, Miriam Ayaba, Mama Marjas e Giovanni Soldini. Attesi anche i contributi video di Simone Cristicchi e Piotta. L’occasione è la Giornata Mondiale dell’Africa – lunedì 25 maggio –  celebrata con un evento live a partire dalle 18.30 sui canali Facebook e YouTube di Amref Health Africa Italia. Monologhi, musica, ironia e molto altro dedicati all’Africa.

“Quando penso all’arte legata all’Africa mi viene in mente la musica di Miriam Makeba e la sua vita dedicata alle battaglie di libertà per il Sudafrica. Ma non solo. Mi viene in mente che “Mama Africa” – così come la chiamava il mondo – è morta in Italia, dove era tornata per un concerto a favore di Roberto Saviano e la lotta per la legalità”, afferma Guglielmo Micucci Direttore di Amref Health Africa – Italia, anche lui presente all’evento. “Anche nella sua morte, la musica e la lotta per la libertà, si sono unite, su un territorio italiano che vedeva e vede la presenza di molti lavoratori africani, a Castel Volturno. Il nostro pensiero in questa giornata non va infatti solo a quell’Africa, in cui noi lavoriamo dal 1957, ma anche all’Africa in Italia. La diaspora, le seconde generazioni e tutti coloro che hanno nel cuore un po’ di questo immenso continente, cui ci lega il Mediterraneo e un futuro insieme. Perché, come diciamo da sempre, la salute dell’Africa è la salute del Mondo intero. Oggi come non mai il Covid19 ci mostra, con drammatica forza, questa stretta connessione. Partendo dalla storia e dal grido di libertà di Miriam Makeba, ringrazio tutti gli artisti e amici di Amref che hanno aderito a questo evento. Perché anche loro, ognuno con la sua arte e professione, sentono forte quel richiamo di libertà, di giustizia, ma – sono sicuro – anche di ricchezza, speranza e fiducia che viene dall’Africa. Un richiamo che vuole l’Africa protagonista e rispettata nel Mondo”.

Quella di lunedì sarà un’occasione per celebrare un giorno importante per la storia del continente africano. Era il 25 maggio del 1963 quando i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba in Etiopia, dando vita all’Organizzazione dell’Unità Africana. Erano e sono tante le sfide da affrontare. Sfide in campo politico, economico, sociale e per la salvaguardia dei diritti fondamentali. Tra questi, il diritto di accesso universale alla salute, per la cui garanzia ci battiamo ogni giorno, oggi ancor di più a causa della pandemia da Covid19. 

Link per seguire l’evento: 
https://www.facebook.com/amrefit.it/
https://www.youtube.com/user/amrefitalia

Article first published on Rai – Radiotelevisione Italiana Spa.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More